20.3.06

AGROALIMENTARE. LA COSTIERA A “LA DOLCE VITA – THE ITALIAN FESTIVAL”

Anche la penisola sorrentina partecipa all’appuntamento londinese.

(AGO PRESS) Villa Massa, la nota azienda di liquori tipici e la cooperativa Solari, specializzata nella produzione di olio, ortofrutta, e confetture sono le due “ambasciatrici” della costiera sorrentina a “La Dolce Vita”, manifestazione sull’agroalimentare made in Italy in svolgimento presso il centro fieristico di Olympia, a Londra.
L’iniziativa vede la presenza di uno stand di circa 200 metri quadrati di Regione Campania ed Ersac. L’ente regionale per lo sviluppo agricolo in Campania, dove è ospitata una selezione di 22 aziende campane, in rappresentanza delle 5 province e di tutti i settori merceologici: paste alimentari, vini, olio extravergine di oliva, conserve vegetali formaggi e liquori tipici, ortofrutta fresca.
La regione Campania è infatti insieme alla Basilicata, ai primi posti per l'esportazione italiane di produzioni agroalimentari verso il Regno Unito: il 17 per cento dell'export agroalimentare regionale è destinato al mercato della Gran Bretagna.
Secondo i dati forniti dall’Ersac, il valore delle esportazioni dell'agroalimentare campano nel Regno Unito tra settembre 2004 e settembre 2005, è cresciuto del 9,9 per cento passando da 191 milioni 978 mila euro (il 37 per cento del totale export in UK nel 2004) a 210 milioni 986 mila euro (il 39,6 per cento del totale export in UK nel 2005).

Luigi D’Alise

Nessun commento:

Blog su Sorrento

Questo spazio è dedicato alla città di Sorrento. Se avete notizie da pubblicare contattateci.