Riconoscimento della camera dei deputati alla carriera di Lucio Allocca
Penultimo appuntamento, prima della manifestazione conclusiva, con il decennale del premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, il festival di arte, cultura e spettacolo promosso dall’associazione culturale “Il Simposio delle Muse” presieduta da Mario Esposito.
Il 10 ottobre alle ore 18.30 alla Sala consiliare del Comune di Meta importante iniziativa organizzata in collaborazione con l'assessore allo spettacolo del Comune di Meta Mario Parlato.
Lucio Allocca, attore e regista, sarà insignito del Premio della Camera dei Deputati alla carriera con la seguente motivazione: “per le diverse esperienze artistiche che dal cinema, al teatro, alla fiction hanno sempre scandito i simulacri di una realtà mai facile né banale. Un dialogo con la vita e, al tempo stesso, una sfida continua, vinta con le traiettorie del pensiero, dell’immaginazione, del gesto, della parola. Insomma, con l’amore”.
Il riconoscimento è stato inviato agli organizzatori della manifestazione proprio per l'artista napoletano dal Presidente della Camera e gli sarà consegnato durante i lavori di presentazione del volume “L’Universo Poetico di Moriconi”, edito da Liguori e scritto da Giuseppina Scognamiglio, docente di letteratura teatrale all’Università di Napoli Federico II.
In arrivo per l’occasione un personaggio internazionale della cultura: Dante Della Terza, docente emerito di italianistica alla Harvard University che insieme con Pasquale Sabbatino, ordinario di letteratura italiana dell’ateneo federiciano, esporrà i contenuti del libro dedicato alla poesia dell’umbro-napoletano.
Un poeta di volta in volta presentato dall'autrice come un classico travestito da sperimentatore ultramoderno o un comico che singhiozza nel riso o un aristocratico della lingua che gioca con il dialetto o un tragico mascherato da clown. Alcuni testi di Moriconi saranno interpretati dallo stesso Allocca, che ricorda di aver avuto il poeta tra i suoi maestri all’Accademia drammatica.
Nessun commento:
Posta un commento