"Secondo le statistiche - ha sottolineato Bassolino - più del 40% di quello che si muove rimane sul territorio.
Si possono creare mestieri e piccole aziende. La collaborazione tra noi e la Rai è stata più che positiva e per questo siamo fiduciosi che questa iniziativa è dentro un cammino".
Il presidente della Regione Campania ha tenuto anche a spiegare che "il fatto che questa fiction si giri oltre che a Capri, a Massa Lubrense, a Sorrento e a Vietri, è a maggior ragione positivo perché se nel mondo è importante avere un ritorno lo è a maggior ragione per la penisola sorrentina e questi altri posti. E uno dei nostri obiettivi è proprio questo".
Inoltre, "avere evitato la contraddizione di fare una fiction su Capri che si girasse a Cipro (come aveva proposto la produzione inizialmente), anche se oggi ce ne sono tante di queste contraddizioni, è importante", ha continuato Bassolino che poi ha aggiunto: "Questo non è il primo esempio di collaborazione tra la nostra Regione e la Rai, è il primo esempio di collaborazione con la Film Commission. Noi con la Rai abbiamo un rapporto antico, 'La Squadra' e 'Un posto al sole' sono fatte a Napoli e questo è il segno di qualcosa di positivo che si è messo in piedi.
Si pensa anche di ambientare 'Assunta Spina' a Napoli". Per quanto riguarda Capri il presidente della Regione Campania ha detto: "Noi investiamo continuamente. Questo deve essere utile ad avere un turismo equilibrato che si svolge dodici mesi su dodici. Più diluito, più giusto.". All'incontro il direttore di Rai Fiction Agostino Saccà ha ringraziato la Regione e Film Commission perché "girare a Capri e in Italia - ha detto - costa più che a Cipro dove la produzione inizialmente ci voleva portare ma noi eravamo riluttanti a fare questo. Così un anno fa abbiamo posto il problema a Francesco Pinto, responsabile della Rai in Campania, abbiamo incontrato il presidente della Film Commission Regione Campania, Luciano Stella, e abbiamo rapidamente risolto il problema che non era avere risorse aggiuntive anche se abbiamo avuto un 5% del costo produttivo (é come se Film Commission fosse un coproduttore). Ma soprattutto abbiamo trovato Film Commission in perfetta efficienza".
Saccà ha sottolineato anche quanto la Rai sia "soddisfatta di come si lavora a Napoli", tanto è vero che dopo 'La Squadra' e 'Un posto al sole' stiamo lavorando - ha sottolineato il direttore di Rai Fiction - ad una fit-com di 75 puntate di ambientazione lombarda per Raidue che costa il 20% in meno a Napoli (80 mila euro a puntata) di quanto costerebbe in Lombardia (100 mila euro a puntata).
Il titolo potrebbe essere 'Risveglio', 'Sette vite', 'Ricomincio da me'. La stiamo scrivendo, inizieremo a girarla all'inizio del 2006, andrà in onda in prima serata e ogni puntata durerà 25 minuti". A Capri, ha concluso Saccà, "gireremo quattro settimane. Complessivamente le riprese saranno forse di sette mesi, di tre settimane in più rispetto al previsto".
Fonte: Caserta News
Nessun commento:
Posta un commento