SANT’AGNELLO. XXVI MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI
I saperi e i sapori contadini saranno i protagonisti, dall’8 all’11 settembre prossimi, della 26ma edizione della “Mostra Mercato dei Prodotti Tipici”, in programma in località Colli di Fontanelle, a Sant’Agnello.
Nell’ambito della quattro giorni si potranno ammirare stand ricolmi di uva, peperoncini, melanzane, patate, fichi, olive, zucche, pomodori, liquori, latticini ed altre specialità enogastronomiche, oltre ad oggetti di artigianato in legno e in tessuto e l’esposizione di mobili antichi.
Per questa nuova edizione è stata poi istituita una sezione dedicata alla floricoltura, con piante e fiori ornamentali di pregio della regione, dall’arbutus alla ceratonia, dal cercis al citrus aurantium “bigardia” al teucrium. Il tutto allo scopo di valorizzare la produzione florovivaistica e tutelare il patrimonio floristico autoctono.
I più piccoli potranno invece guardare da vicino conigli, vitellini, maialini e pulcini, in una atmosfera di festa campagnola che sa di tempi ormai lontani.
I Colli di Fontanelle offriranno poi ai visitatori anche varie manifestazioni collaterali: i giochi campestri come le corse nei sacchi, il tiro alla fune e il palo della cuccagna, la mostra di attrezzi agricoli antichi e quella sul mondo rurale.
A sera, poi, si accenderanno le luci sugli spettacoli, con l’esibizione di gruppi folkloristici e un appuntamento, il 9 settembre, con il cabaret di Rosalia Porcaro, star del Zelig Circus. Spazio infine anche alla letteratura, con la presentazione di due libri sulla storia locale.
“La fiera dei Colli di Fontanelle è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per l’intera collettività – sottolinea il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani -. Giorni dedicati alla valorizzazione del lavoro contadino, silenzioso e amorevole, di tanti nostri concittadini, sentinelle dell’antico sapere e di segreti tramandati da generazioni. La kermesse vuole valorizzare e far conoscere la nostra cultura, la nostra gente, le nostre tradizioni.
La fiera rappresenta in fondo quello che è lo spirito degli abitanti: gente schietta, semplice, abituata al lavoro ma con un grande amore per la propria terra, per il proprio paese”.
Per il vice sindaco, Pasquale Esposito “la fiera rappresenta il fiore all’occhiello della nostra collettività: è l’orgoglio di noi amministratori, è il festeggiare assieme la nostra storia”.
La manifestazione è organizzata dal comune di Sant’Agnello, in collaborazione con gli assessorati all’Agricoltura della Regione Campania e della Provincia di Napoli e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant’Agnello e con il contribuito della Comunità Montana dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina.
Nessun commento:
Posta un commento